Ristrutturazione dei tetti

È uno degli interventi di ristrutturazione più temuti dagli italiani, specialmente quando si presenta come spesa imprevista. Complicato, impegnativo, richiede l’intervento di operai altamente qualificati, abituati a lavorare in situazioni di pericolo. Di cosa stiamo parlando? Del rifacimento del tetto di casa. Che si tratti di un modo per aumentare l’isolamento dell’abitazione e risparmiare sulla bolletta del gas o di una necessità per via di fastidiose infiltrazioni, ricostruire in tutto o in parte un tetto non è mai una passeggiata.

Fortunatamente, chi è alla ricerca di una squadra di professionisti che si occupi di rifacimento tetti in provincia di Milano e Varese può contare su Edile Cioffi, impresa edile di Marnate che da oltre vent’anni si occupa di ristrutturazioni di case, uffici ed edifici commerciali nella zona. L’azienda offre la possibilità di richiedere preventivi gratuiti e consultazioni con un team specializzato che saprà offrire ottimi consigli su come ottimizzare l’intervento.

Rifacimento del tetto in provincia di Milano e Varese: aspetti tecnici

Prima di intervenire sul tetto di un edificio è necessario raccogliere informazioni dettagliate sulla sua struttura. Ogni tetto è composto da due elementi: la struttura portante (grossa orditura) e la base su cui viene appoggiata la copertura (piccola orditura). La prima è solitamente realizzata in legno, calcestruzzo, acciaio o una combinazione di questi. La seconda, invece, più leggera, è generalmente realizzata in legno. In base al tipo di orditura sui cui Edile Cioffi è chiamata ad intervenire varieranno i tempi dei lavori ed il costo.

La scelta del tipo di tetto è essenziale per ottenere risultati soddisfacenti. In particolare, tra tetto ventilato e tetto non ventilato si consiglia sempre la prima opzione. Il motivo è semplice: il passaggio di aria impedisce la formazione di condense che potrebbero degenerare in umidità e muffa in inverno, mentre in estate l’isolamento generato dall’aria permetterà di avere una casa più fresca.

Chi vuole assicurarsi di trarre tutti i benefici possibili da un intervento di rifacimento del tetto non può perdere l’occasione di perfezionare l’isolamento e la copertura del tetto stesso. I materiali più indicati per il raggiungimento della massima coibentazione termica ed acustica di un edificio sono la fibra di legno, la schiuma di poliuretano espanso, il sughero ed il vetro granulare.

Per maggiori informazioni sul rifacimento del tetto della tua casa o del tuo edificio commerciale contatta subito Edile Cioffi.